Museo da vivo.  Esposizione reale a Roma in via del Corso, 71  tel. 0039  3487260953      

Espongo da Marzo a Giugno e da fine Settembre alla fine di Gennaio. All’incirca.

           Tutti i giorni compreso sabato e domenica dalle ore 11 alle ore 20 - Martedì chiuso

Ho iniziato imparando il linguaggio della pittura classica.

Opera realizzata per il film

“La Messa è finita”

di Nanni Moretti

L’ARTE MODERNA

La pittura è come la cucina.

La cucina è cibo per il corpo, evidentemente più si mangia sano meglio si nutre il corpo.

La pittura invece è cibo per il pensiero, evidentemente più è vera l’Arte più si migliorano l’animo e il senso del bello.

Mentre la bellezza non è una verità assoluta quale il gusto. Anche se il dolce e il salato vanno educati. Compito della pittura educare alla bellezza, all’armonia, alle forme … Tutto ciò ricade nelle arti dipendenti dalla pittura: la moda, il cinema, la televisione, l’arredamento, la cucina …  molto dipende dal gusto del bello che deve essere educato dall’Arte vera bella ed universale es. “La Gioconda di Leonardo”.

Naturalmente tutti i cibi anche i migliori: l’abbacchio, il pesce o una buona torta producono inevitabilmente l’evacuazione del giorno dopo. Ma per ciò che riguarda il cibo è universalmente inteso di non mostrare ed eliminare l’evacuazione. Non piace a nessuno vederla.

Mi chiedo la grande pittura come il cibo produce “evacuazione”? Ebbene sì la grande pittura di Michelangelo, Caravaggio, anche Picasso per finire a Nicosia ha prodotto un’evacuazione quello che impropriamente viene chiamata “arte moderna”: Pollock, i tagli di Fontana, gli insignificanti sacchi di Burri che almeno avevano lo scopo di provocare. Poi basta la provocazione è finita.

E’ indubbio che “l’arte moderna” o informale sia solo merda. A Voi raccontano che c’è da capire. Sappiate, non c’è nulla da capire è merda e basta. Se una torta è rancida ed amara, non è un dolce è veleno. Se un quadro o un’istallazione come con  furbizia la chiamano non è bella e in più non si capisce non è “Arte” è evacuazione.

Credo sia naturale che si produca questo scarto. L’errore è che questa merda sia sublimata dalla biennale di Venezia, nei musei finanziati dagli stati, in televisione ecc.

Per vostra fortuna io e pochi altri facciamo una pittura sana che valorizza il bello.

Un consiglio, non sporcate la vostra mente con questa merda. Disertate i luoghi, le mostre o i musei dove viene spacciata.